FAQ

Domande sul LATTE

Il latte può essere congelato?

Sì, una volta bollito e raffreddato il latte può essere congelato fino a 6 mesi.

Perchè il latte non bolle?

La fiamma o la potenza della piastra non sono abbastanza potenti oppure la pentola è troppo spessa.

Può essere usato il microonde per bollire il latte?

Sì.

Si può usare latte diverso da quello di mucca?

Sì, in linea generale qualunque latte di mammifero può essere usato. Variando il tipo di latte (mucca, pecora, capra, cammello…) la consistenza e il gusto del prodotto finale saranno diversi.

Si può usare latte vegetale?

No.

Domande sulle POLVERI del KIT

Come si conservano le polveri del kit?

Le polveri sono molto stabili per cui possono essere conservate per diversi giorni a temperatura ambiente senza alcun problema. Tuttavia, per garantire la massima efficacia del prodotto, suggeriamo di conservare l’intero kit in frigorifero (2-4°C) nel suo involucro originale e lontano dall’umidità.

Domande sulla PREPARAZIONE del prodotto

Come si dissolvono i grumi di polvere nel latte?

Una volta bollito e raffreddato il latte necessario per la preparazione, prenderne un paio di cucchiai e metterli in una tazzina; aggiungere tutte le polveri e mescolare bene con un cucchiaino fino al completo dissolvimento dei grumi. Trasferire il tutto nella ciotola del latte.

E’ necessario usare una yogurtiera?

No, la yogurtiera non deve essere mai utilizzata per la preparazione di BRAVO in quanto l’elevata temperatura al suo interno è letale per molti batteri e lieviti che caratterizzano il prodotto.

Cosa fare se dopo 24 ore il prodotto è ancora liquido?

Senza mescolare, lasciare il prodotto indisturbato per altre 12-24 ore. Infatti il processo di fermentazione è tempo e temperatura dipendente. Se la temperatura della stanza in cui il prodotto sta fermentando è bassa occorrerà un tempo più lungo per avere una completa fermentazione. Il prodotto può essere lasciato a temperatura ambiente a fermentare fino a un massimo di 48 ore.